FLAVIO INSINNA

Attore di teatro, cinema e fiction televisive, scrittore, conduttore di programmi tv e radiofonici, siciliano da parte di padre,  si è iscritto alla scuola di recitazione di Alessandro Fersen e nel 1990 si è diplomato al “Laboratorio di esercitazioni sceniche” diretto da Gigi Proietti a Roma.

La sua carriera di attore (o di “artigiano” come preferisce definirsi lui) si alterna tra tv, teatro e cinema, tra i tanti “Metronotte” con Diego Abatantuono, “Il partigiano Johnny” con Stefano Dionisi, ed “Ex” per la regia di Fausto Brizzi.

In tv, tra le sue interpretazioni più popolari c’è quella del capitano dei Carabinieri Flavio Anceschi, interpretato per cinque stagioni nella fortunata serie tv RAI “Don Matteo” con Terence Hill e Nino Frassica, successivamente ha interpretato in altre due fiction RAI le  figure di “Don Bosco” e di “Don Pappagallo” (una delle 335 vittime dell’eccidio alle Fosse Ardeatine nel marzo del ’44).
Per due stagioni ha interpretato il ruolo di protagonista nei panni del commissario Diego Santamaria nella serie tv RAI “Ho sposato uno sbirro“.

Tra i suoi più recenti lavori ci sono l’impegnativa sfida dell’access-prime time di RaiUno con la conduzione del gioco “Affari Tuoi“; è stato il nuovo conduttore dello storico programma “La Corrida“ e ha condotto il programma calcistico sugli Europei 2016 “Il Grande Match”. Il 2017 lo vede impegnato su Rai1 con Nino Frassica e Nathalie Guetta per la conduzione di “DopoFiction”,  al fianco di Bianca Berlinguer su Rai 2 a “Carta Bianca” e al timone della trasmissione di Rai 3 “La Starda senza Tasse”.

Grande successo ha avuto il suo programma radiofonico “Per favore parlate al conducente“, scritto con Marco Presta e Franco Bertini, in onda su Radiodue il sabato e la domenica.

Per la stagione teatrale 2017/2018 ha portato sul palco dei Teatri su e giù per l’Italia, lo spettacolo “La Macchina della Felicità” tratto dal suo ultimo libro, edito Modadori, insieme alla Sua Piccola Orchestra diretta dal M. Angelo Nigro.

© 2018 by LB COMUNICAZIONE

www.lbcomunicazione.it

Art Show di Arturo Morano - P.I. 02896240831 - C.F. MRNRTR77A07F158S
sede legale Via Nazionale, 47 - Galati Marina
98134  Messina (ME)
  • Facebook - Black Circle
  • YouTube - Black Circle
  • Instagram - Black Circle