FORTUNATO CERLINO
Fortunato Cerlino è nato a Napoli ed ha raggiunto, dopo una lunga carriera teatrale, cinematografica e televisiva, il grande successo vestendo i panni di Don Pietro Savastano nella serie evento di Sky Gomorra, venduta in oltre 100 Paesi del mondo.
Dopo 'Gomorra' si consolida il successo internazionale. Cerlino entra infatti a far parte del cast della serie tv americana Hannibal (in America in onda sulla rete NBC), dove interpreta l' ispettore Rinaldo Pazzi a caccia del più famoso dei cannibali, Hannibal Lecter.
Tra i suoi tanti lavori teatrali ricordiamo nel 2007 Fahrenheit 451 di R. Bradbury con la regia di Luca Ronconi e nel 2011 Se non ci sono altre domande con la regia di Paolo Virzì al Teatro Eliseo di Roma.
Nel 2015 è impegnato nelle riprese della seconda serie di Gomorra, e contemporaneamente partecipa al film Tv per la Germania At close range (Auf curze distanz) regia P. Kadelbach, prodotto da Ufa Fiction. E’ guest star nella sit-com Il Candidato con Filippo Timi e nella serie internazionale I Medici. Sempre nel 2015 prende parte a diversi film per il cinema: Inferno, regia di Ron Howard. E’ protagonista insieme a Vinicio Marchioni del film Socialmente pericolosi, regia di Fabio Venditti e del film Senza fiato, regia di Raffaele Verzillo. Nel 2016 è protagonista del film I Falchi diretto da Toni D’angelo e nello stesso anno prende parte alla serie internazionale Britannia prodotta da Sky UK e al film Una famiglia di Sebastiano Riso (con Micaela Ramazzotti e Patrick Bruel) in concorso al 74° Festival del Cinema di Venezia. Nel 2017 prende parte al film Coureur del regista belga Kenneth Mercken e in Italia è coprotagonista della serie tv Un nero a metà regia di Marco Pontecorvo (Raiuno). Nel 2018 è impegnato nelle riprese della seconda serie La porta rossa di Carmine Elia e della serie comedy di Fox Romolo + Giuly.
E’ autore del romanzo edito da Einaudi Se vuoi vivere felice uscito ad aprile del 2018.