POCO POCO
Credits
Produzione esecutiva Arturo Morano per Art Show Records
Produzione artistica e arrangiamento Tony Canto
Registrato e mixato da Vincenzo Cavalli al Sonoria studio Recording di Scordia (CT)
Assistente Lorenzo Manganaro
Masterizzato negli studi Nautilus di Milano
Edizioni Musicali Art Show di Arturo Morano
Hanno suonato e cantato:
Tony Canto chitarra e voce
Franco Barresi batteria
Alessandro Chimienti chitarra
Lele Gambera basso
Antonino Vitali tromba
Giuseppe Liggieri trombone
Un singolo originale prodotto da Art Show Records per il lancio del nuovo progetto dell’artista Tony Canto.
Dalle sonorità raffinate ma semplici ed immediate, dall’atmosfera coinvolgente degna di un singolo di successo, e dalle parole, poche, ma che toccano i punti essenziali per lanciare il messaggio del “Poco Poco”.
Un brano sulla nuova schiavitù, sull’induzione al desiderio come modello di vita dell’occidente, desiderio che diventa bisogno primario, creando così, dipendenza dalle cose, compreso il denaro, un vero e proprio avvento del feticismo che riduce la gente comune all’indebitamento.
Ciò crea una società dell’avere, dei mutui, delle cessioni del quinto, che si ripiega su se stessa, togliendo il sorriso alla gente comune che si aggira impaurita e depressa.
Accontentarsi di poco e ridurre al minimo desideri di beni inutili rende l’uomo libero (Fernando Pessoa: La rinuncia è il primo passo per la libertà.) Questo è il messaggio, in una sintesi musicale e testuale molto semplice ed immediata.
I paesi dove si vive con poco sono popolati da gente che sorride.
“Per essere felici basta poco”, in queste pochissime e semplici parole si cela la filosofia di vita del cantautore siciliano.